Formaggi

I formaggi sono ottenuti artigianalmente dal 1992 usando solo il latte delle nostre pecore sarde.

Il latte è lavorato nel caseificio accanto a Casa Corzano e alla cantina, mentre le pecore pascolano nei campi circostanti sulla collina di Paterno. Il piccolo gregge è stato acquistato nei primi anni ‘70 da Wendelin Gelpke  per liberare il terreno dalle infestanti e piantare le vigne. Ora abbiamo circa 700 capi accuditi nella stalla sotto la Villa Paterno. Le pecore producono la quantità massima di latte nella primavera, quando il caseificio è operativo ogni giorno della settimana, mentre la produzione smette da settembre fino a novembre.

La nostra prima esperienza con la lavorazione del formaggio é cominciato con un calderone messo sul camino di una casa colonica e da lì si è sviluppata fino a raggiungere il nostro piccolo ma moderno caseificio di oggi. Dopo anni di prove ed esperimenti siamo arrivati a fare più di 15 tipi di formaggio, dal pecorino tradizionale a formaggi stile Roquefort, formaggi morbidi e duri, delicati e piccanti.

Antonia Ballarin, moglie di Aljoscha, è la responsabile del caseificio e si occupa della creazione dei vari formaggi. Invece Oscar Goldschmidt, suo figlio, ha preso le redini da Till Gelpke e dal 2019 dirige le stalle.

I formaggi della Fattoria Corzano e Paterno , insieme con il nostro vino e olio, sono forniti a prestigiosi negozi e ristoranti di Firenze e dintorni . Si possono anche trovare nel nostro piccolo punto vendita a Corzano, aperto tutte le mattine tranne domenica.

Il caseificio, introduzione ai vari tipi di formaggi

Presentazione di Toni